Finalmente, sono arrivata alla Fiera Nazionale delle arti manuali, Creattiva 🎨, dopo tre anni di suppliche al mio marito 🙏. Inizialmente scettico sull’idea di visitare una fiera creativa, alla fine ha acconsentito ad accompagnarmi. E devo dire che ne è rimasto entusiasta quanto me! Abbiamo trascorso ore ad esplorare gli stand e ad ammirare le opere dei vari artisti presenti. Inoltre, abbiamo fatto diversi acquisti, anche grazie ai suoi consigli preziosi che si sono rivelati utili e di qualità. Alla fine della giornata, mio marito ha addirittura ammesso di aver trascorso un tempo meraviglioso e ha acconsentito a tornarci l’anno prossimo.

Fiera Creattiva di Bergamo del 2018: un'esperienza unica per gli appassionati di artigianato e creatività

Creattiva è un evento unico che mette in mostra aziende che promuovono prodotti, innovazioni, tecniche e materiali nel campo dell’artigianato. La fiera offre una vasta gamma di merci, tra cui cucina creativa 🍰, bigiotteria 💍, cake design 🎂, carta 📝, découpage 🖼️, feltro 🧵, lavorazione del legno 🪵, macchine per cucire o stampare 🧵🖨️, patchwork 🧶, saponi 🧼, scrapbooking 📜, shabby 🌸 e molto altro ancora. Oltre 300 stand provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo partecipano a questa fiera. Inoltre, sono disponibili corsi tenuti dalle esperte del settore 👩‍🏫, perfetti per chi desidera imparare o migliorare le proprie abilità manuali.

Creattiva è davvero la fiera delle Arti Manuali, un evento aperto al pubblico che unisce appassionate di arti creative e aziende provenienti da ogni parte del mondo, promuovendo la creatività e offrendo infinite opportunità per esplorare e imparare.

Cos’è Creattiva

Creattiva è la Fiera delle Arti Manuali, evento aperto al pubblico nel quale più di 300 aziende incontrano migliaia di hobbiste appassionate di arti creative manuali.
Gli Espositori di Creattiva, che provengono da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero, promuovono le numerose tecniche per dare forma alla creatività tramite centinaia di corsi e dimostrazioni; commercializzano inoltre tutti i prodotti necessari per la realizzazione di tantissime idee creative: schemi, kit e semilavorati la fanno da padroni!

Per ulteriori informazioni visita il sito web: www.fieracreattiva.it↗️

Come raggiungere la Fiera 🚗

Posizionata strategicamente sulla circonvallazione di Bergamo, la Fiera è facilmente raggiungibile in pochi minuti dalle uscite di Bergamo e Seriate dell’autostrada A4 Milano-Venezia. Ogni giorno della manifestazione, navette gratuite collegano la fiera al centro città (stazione di Bergamo) e all’aeroporto di Orio al Serio ✈️. Per i visitatori, sono disponibili migliaia di posti auto 🚗 al costo di 4 € per l’intero soggiorno in fiera.

Perché il parcheggio a pagamento? 🤔

La Fiera di Bergamo, evento di ampia portata, richiede notevoli risorse logistiche, compresi i servizi di parcheggio e trasporto. Il contributo per il parcheggio potrebbe coprire parte delle spese dell’evento. Tuttavia, per coloro che preferiscono risparmiare sul parcheggio, la fiera offre un servizio gratuito di navette che collegano la fiera al centro città e all’aeroporto di Orio al Serio.

Percorso Navetta Gratuito:

Dalla Stazione FS di Bergamo

Uscendo dalla stazione, svoltare a destra e attraversare Piazzale Guglielmo Marconi a piedi (circa 1 minuto). Troverai la pensilina ATB contrassegnata da un apposito cartello, da cui parte la navetta di Creattiva ogni 30 minuti. Il viaggio dura circa 20 minuti.

Dall’Aeroporto di Orio al Serio

Le navette di Creattiva partono dalla pensilina all’esterno dell’aeroporto, vicino alle porte di uscita della zona ARRIVI, senza bisogno di prenotazione. La pensilina è chiaramente identificabile grazie alla segnaletica di Fiera Creattiva. Un unico bus navetta opera in continuo ciclo, dalle 8:30 fino alle 19:00, garantendo un trasporto comodo e senza stress.

Il viaggio verso la Fiera Creattiva di Bergamo 🚗

Siamo partiti da casa subito dopo pranzo, in una giornata uggiosa di Ottobre, ma la pioggia e l’orario non ci hanno certo fermati. Ero troppo entusiasta all’idea di visitare la fiera Creattiva per lasciarmi scoraggiare dal tempo incerto o dall’ora tarda. In soli 20 minuti eravamo già arrivati alla fiera, un’esperienza davvero incredibile! Siamo rimasti sorpresi dal gran numero di visitatori che affollavano la fiera, provenienti non solo da Bergamo, ma anche da altre città e regioni. Erano presenti diverse mezzi di trasporto, come gli autobus provenienti da diverse località e molte macchine parcheggiate nei pressi dell’evento.

Fiera Creattiva di Bergamo del 2018: un'esperienza unica per gli appassionati di artigianato e creatività

Mentre varcavamo l’ingresso, ci siamo ritrovati in un ampio atrio, illuminato da una luce naturale che filtrava da una grande vetrata. Nonostante la grigia giornata all’esterno, la luce era un po’ tenue, creando un’atmosfera suggestiva.

Subito sulla destra, si stagliava la biglietteria, dove ci siamo fermati a prendere dépliant informativi che promettevano un’immersione completa nell’universo creativo della fiera. Dopo aver superato i controlli di sicurezza, ci siamo addentrati nella fiera, seguendo il flusso di visitatori.

Lungo il percorso, abbiamo scoperto diverse aree ristoro, accoglienti oasi per rifocillarci, ma i bagni, purtroppo, erano sempre affollati con code interminabili. Questo, però, non ha attenuato la nostra curiosità e il desiderio di esplorare. Proseguendo verso destra, abbiamo raggiunto il settore che più mi interessava e che si è rivelato essere il cuore pulsante della fiera. Un vasto territorio di ispirazione e creatività che prometteva di soddisfare ogni desiderio artistico.

Fiera Creattiva di Bergamo del 2018: un'esperienza unica per gli appassionati di artigianato e creatività

Materiali, macchine e ispirazione per i miei progetti

Immersa nella fiera, ho scoperto un vero e proprio paradiso di risorse creative. Dalle forniture per il feltro al mondo affascinante dello scrapbooking, dalla creazione di gioielli fino a incontrare macchine da sogno come la Sizzix e la Brother per il cucito. Qui, la varietà era sovrana e l’infinita possibilità di espressione artistica sembrava non avere confini! Mi sono lasciata incantare da una miriade di piccoli capolavori esposti negli stand, assorbendo ispirazione preziosa per plasmare i miei progetti futuri. La fiera non era solo un luogo di acquisti, ma un viaggio entusiasmante attraverso l’arte e la creatività.

Esplorando le meraviglie della Brother ScanNCut SDX1200, la novità imperdibile per gli amanti del feltro, sono rimasta stupefatta dalle sue funzionalità avanzate. La decisione di acquistarla è stata immediata. Questa macchina straordinaria è in grado di tagliare gomma eva e feltro fino a 3 mm, e la sua caratteristica più incredibile è l’automatismo della lama, eliminando la necessità di regolazioni manuali come nelle versioni precedenti. Un autentico gioiello che ha portato gioia sia a me che alle mie amiche appassionate di crafting. Una scelta che si è rivelata una vera e propria chicca creativa!

 Brother ScanNCut SDX1200

Passeggiando tra gli stand della fiera, mi sono imbattuta in autentiche meraviglie, come splendidi vestiti fatti a mano, confezionati con una cura e un’attenzione straordinarie per i dettagli. Ho avuto anche il privilegio di osservare un anziano artigiano intagliare il legno con maestria, dando vita a autentici capolavori. Inoltre, la mia attenzione è stata rapita da opere straordinarie realizzate con la tecnica del Diamond Painting, tra cui un affascinante paesaggio e molti bouquet di fiori. Assistere a tanta creatività e maestria concentrata in un unico luogo è stato emozionante, un’esperienza che ha reso la fiera un autentico scrigno di talenti e ispirazione.

Leggi anche: Cornice in feltro: materiali, istruzioni e suggerimenti in 5 punti

Acquisti alla fiera: feltro, candele particolari e un raccoglitore da disegnare

Naturalmente, il mio percorso alla fiera non è stato vano; ho fatto alcuni acquisti che mi riempiono di entusiasmo. Ho optato per feltro decorato in formato A4 e del filo robusto con l’ago, essenziali per i miei progetti di cucito creativo. Le candele particolari che ho trovato, funzionanti con un tocco di olio in un contenitore e della carta da cucina, mi hanno colpita per la loro originalità. Sono state una piacevole scoperta e, una volta testate a casa, hanno dimostrato di essere efficaci e affascinanti. Inoltre, non ho potuto resistere all’acquisto di un raccoglitore da disegnare, caratterizzato da un’elegante superficie in velluto nero da colorare. Pur essendo più un passatempo che un’esigenza pratica, l’idea mi ha intrigato e non vedo l’ora di personalizzarlo con i miei disegni.

La domenica si entra gratis, ma…

Il Biglietto Gratuito, un invito irresistibile alla scoperta della fiera, è però un doppio taglio di spada. La sua validità solo la domenica, in un ristretto arco temporale dalle 16:30 alle 17:30, aggiunge una componente di corsa contro il tempo, costringendoti a una frenesia di esplorazione. Inoltre, alcuni stand, sono già in fase di chiusura.

🩷 Conclusione

È stata davvero un’esperienza piacevole! Sorprendentemente, anche mio marito ha trovato divertente il mondo della creatività. Benché la maggior parte dei visitatori fossero donne, alcuni coraggiosi mariti erano presenti, persino consigliando alle loro mogli sugli acquisti. Dimostrazione che, contrariamente a uno stereotipo diffuso, anche agli uomini piace immergersi in questo universo.

Abbiamo optato per i biglietti online per una giornata, ma la fiera ha suscitato in me il desiderio di esplorarla anche nei giorni successivi. Purtroppo, il costo ha limitato la nostra permanenza, ma nonostante ciò, sono stata comunque in grado di godermi a pieno l’esperienza.

L’opportunità di osservare le esperte all’opera, scoprire nuove tecniche, oggetti affascinanti e le ultime macchine progettate appositamente per gli appassionati del fai-da-te è stata davvero un plus. Non c’è dubbio che l’anno prossimo farò di tutto per tornare! 😊

Fiera Creattiva di Bergamo del 2018: un'esperienza unica per gli appassionati di artigianato e creatività

Ti ringrazio per aver dedicato del tempo alla lettura dimostrando il tuo interesse e spero che l’articolo abbia suscitato emozioni, ispirazione e divertimento durante la lettura.😊 Puoi dimostrare il tuo apprezzamento, condividendo questo articolo con i tuoi amici e parenti e seguirmi sui miei canali social per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità.

Puoi trovarmi su: Instagram 📸 Facebook 📘 YouTube 🎥 Pinterest 📌

Categoria:

Tag: