Upcycling: Come creare un portapennelli di cartone dandogli una nuova vita

di Admin
0 commenti 819 visualizzazioni

In questi tempi di quarantena, molti di noi hanno trovato nella creatività e nell’upcycling una forma di svago e di espressione. Con le giornate trascorse in casa, ci sono sempre nuove idee da esplorare e progetti da realizzare, soprattutto nel mondo del DIY. Oggi voglio condividere con voi il mio ultimo progetto: un portapennelli fai da te, realizzato con del cartone riciclato. Si tratta di un robusto tubo di cartone che ho trovato all’interno di una confezione. Ho tagliato il cartone in diverse misure, utilizzando come punto di riferimento il mio pennello da trucco più lungo per creare la sezione più alta e poi via via sezioni più basse.

Spero che questa idea possa ispirarvi a creare qualcosa di simile a casa vostra, personalizzatelo in base alle vostre esigenze.

Upcycling: Come creare un portapennelli di cartone dandogli una nuova vita

Materiali necessari

  • Tubo di cartone rigido
  • Seghetto
  • Carta vetrata
  • Colla a caldo
  • Cartone per la base
  • Tintura in acrilico
  • Pennello
  • Spray dorato (opzionale)
  • Nastro
  • Decorazioni in feltro (opzionale)

Passaggio 1: Tagliare e levigare il cartone

Per realizzare il portapennelli, ho utilizzato un tubo di cartone riciclato, tagliato in diverse misure per creare 11 pezzi: 5 alti, 4 medi e 2 bassi. Una volta tagliati, ho levigato la superficie di ogni pezzo con della carta vetrata, in modo da eliminare eventuali imperfezioni. Ricordate di levigare la superficie del tubo su entrambi i lati con la carta vetrata, in modo che una volta incollati gli elementi, il porta pennelli risulti liscio e uniforme su entrambi i lati e possa stare diritto sulla base senza inclinarsi.

Passaggio 2: Incollare i pezzi tra di loro

Per unire i pezzi di cartone e creare la struttura del portapennelli, ho utilizzato della colla a caldo. Ho cominciato con i pezzi più alti, incollandoli tra di loro uno ad uno, e poi ho continuato con i pezzi di altezza media e bassa, sempre partendo dal pezzo più alto.

Passaggio 3: Creare la base

Per creare la base del portapennelli, ho utilizzato ancora del cartone, ritagliando un cerchio e trasformandolo poi in un semicerchio. La parte tagliata andrà appoggiata al muro, quindi non mi serviva avere una base completamente intera.

Passaggio 4: Verniciare il portapennelli

Per la colorazione del portapennelli, ho utilizzato un pennello e della vernice acrilica viola, con cui ho dipinto tutti i pezzi di cartone. Inoltre, ho usato dello spray dorato per decorare la base e il pezzo più basso del portapennelli, dando un tocco di luce e brillantezza. (Se si desidera creare un effetto ondulato sui tubi, si può coprire la parte opposta dei tubi con del nastro adesivo o della carta velina prima di procedere con la colorazione. In questo modo, quando si dipinge la superficie dei tubi, l’effetto ondulato verrà creato dalla differenza di spessore tra le parti coperte e quelle scoperte.)

Passaggio 5: Decorare il portapennelli

Infine, per personalizzare il portapennelli, ho utilizzato del nastro rosa e piccole decorazioni in feltro, come stelle e coccinelle, nel medesimo colore. Ho applicato questi elementi sulla superficie dei tubi di cartone, creando un aspetto più accattivante e originale.

portapennelli:  ho utilizzato del nastro rosa e piccole decorazioni in feltro, come stelle e coccinelle per terminare il lavoro

Nonostante non sia un lavoro da professionisti, sono molto soddisfatta del risultato finale, soprattutto perché ho potuto realizzarlo utilizzando materiali di riciclo e senza dover spendere un centesimo.

Conclusione

In conclusione, creare un portapennelli fai-da-te con del cartone riciclato è un modo divertente ed economico per organizzare il proprio set di trucchi e pennelli. Con pochi materiali e un po’ di creatività, si può realizzare un portapennelli unico e personalizzato, adatto alle proprie esigenze. Inoltre, il riciclo del cartone è un gesto ecologico che ci permette di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Non è necessario essere dei professionisti per realizzare un porta pennelli funzionale e dal design accattivante, basta avere un po’ di pazienza e voglia di sperimentare.


Se sei giunto/a fin qui, meriti un applauso virtuale! 👏 Ti ringrazio per aver dedicato del tempo alla lettura dimostrando il tuo interesse e spero che l’articolo abbia suscitato emozioni, ispirazione e divertimento durante la lettura.😊 Puoi dimostrare il tuo apprezzamento, condividendo questo articolo con i tuoi amici e parenti e seguirmi sui miei canali social per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetto Altro...

COOKIE POLICY