La Fiera Creattiva di Bergamo del 2018: un’esperienza unica per gli appassionati di artigianato e creatività

di Admin
0 commenti 79 visualizzazioni

Eccomi finalmente alla Fiera Nazionale delle arti manuali, Creattiva 🎨, dopo tre anni di preghiere a mio marito 🙏. Non era molto appassionato dell’idea di visitare una fiera creativa, ma alla fine ha accettato di venire con me. E devo dire che ne è uscito entusiasta quanto me! Abbiamo trascorso ore a visitare gli stand e ad ammirare le opere dei vari artisti presenti. Inoltre, abbiamo anche acquistato molte cose, e anche grazie ai suoi consigli abbiamo fatto degli acquisti davvero utili e di qualità. Alla fine della giornata, mio marito ha persino confessato di aver trascorso un tempo meraviglioso e ha accettato di tornarci l’anno prossimo.

Questo evento unico presenta aziende che promuovono i loro prodotti, le innovazioni, le tecniche e i materiali nel campo dell’artigianato. La fiera presenta una vasta gamma di merceologie tra cui cucina creativa 🍰, bigiotteria 💍, cake design 🎂, carta 📝, découpage 🖼️, feltro 🧵, lavorazione del legno 🪵, macchine per cucire o stampare 🧵🖨️, patchwork 🧶, saponi 🧼, scrapbooking 📜, shabby 🌸, e molte altre. Oltre 300 stand provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo sono presenti in questa fiera. Sono disponibili anche corsi per chi vuole imparare o migliorare le proprie capacità, insegnati dalle esperte del settore 👩‍🏫.”

Creattiva è la Fiera delle Arti Manuali, evento aperto al pubblico nel quale più di 300 aziende incontrano migliaia di hobbiste appassionate di arti creative manuali.
Gli Espositori di Creattiva, che provengono da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero, promuovono le numerose tecniche per dare forma alla creatività tramite centinaia di corsi e dimostrazioni; commercializzano inoltre tutti i prodotti necessari per la realizzazione di tantissime idee creative: schemi, kit e semilavorati la fanno da padroni!

www.fieracreattiva.it↗️
La Fiera Creattiva di Bergamo del 2018: un'esperienza unica per gli appassionati di artigianato e creatività

Come arrivare alla fiera

La Fiera di Bergamo si trova in una posizione comoda, sulla circonvallazione della città, facilmente raggiungibile in pochi minuti dalle uscite di Bergamo e Seriate dell’autostrada A4 Milano-Venezia 🚗. Durante tutti i giorni della fiera sono disponibili navette gratuite che collegano la fiera con il centro città (stazione di Bergamo) e l’aeroporto di Orio al Serio ✈️ I visitatori della fiera possono usufruire di migliaia di posti auto 🚗 al costo di 4 € per l’intera durata della permanenza in fiera.

Alla domanda: Perché la fiera fa pagare il parcheggio?

E’ importante considerare che la Fiera di Bergamo è un grande evento che richiede molte risorse logistiche per la sua organizzazione, inclusi i servizi di parcheggio e di trasporto. È possibile che il costo del parcheggio sia stato introdotto per coprire parte delle spese dell’evento. In ogni caso, la Fiera di Bergamo offre anche un servizio di navette gratuite che collegano la fiera con il centro città e l’aeroporto di Orio al Serio, per cui i visitatori che preferiscono non pagare il parcheggio possono usufruire di questo servizio alternativo.

Per raggiungere il punto di partenza della navetta di Creattiva dalla stazione FS di Bergamo, basta uscire dalla stazione e girare a destra, attraversando Piazzale Guglielmo Marconi a piedi (ci vogliono circa 1 minuto). La navetta partirà dalla pensilina ATB, che sarà identificata da un apposito cartello. Le navette di Creattiva partono ogni 30 minuti e il viaggio dura circa 20 minuti.

I bus navetta di Creattiva partono dalla pensilina posta all’esterno dell’aeroporto, nelle vicinanze delle porte di uscita della zona ARRIVI, e non è richiesta alcuna prenotazione. La pensilina sarà facilmente riconoscibile grazie alla segnaletica e alla grafica di Fiera Creattiva. Durante tutto il giorno, un unico bus navetta opera in continuo ciclo, con la prima partenza alle 8:30 e l’ultima corsa dalla Fiera alle ore 19:00.

Il viaggio verso la Fiera Creattiva di Bergamo

Siamo partiti da casa subito dopo pranzo, in una giornata uggiosa di Ottobre, ma la pioggia e l’orario non ci hanno certo fermati. Ero troppo entusiasta all’idea di visitare la fiera Creattiva per lasciarmi scoraggiare dal tempo incerto o dall’ora tarda. In soli 20 minuti eravamo già arrivati alla fiera, un’esperienza davvero incredibile! Siamo rimasti sorpresi dal gran numero di visitatori che affollavano la fiera, provenienti non solo da Bergamo, ma anche da altre città e regioni. Erano presenti diverse mezzi di trasporto, come gli autobus provenienti da diverse località e molte macchine parcheggiate nei pressi dell’evento.

La Fiera Creattiva di Bergamo del 2018: un'esperienza unica per gli appassionati di artigianato e creatività

Il nostro arrivo è avvenuto in tarda mattinata, quindi la folla aveva già invaso la fiera. Appena entrati, ci siamo trovati in un ampio atrio illuminato dalla luce naturale proveniente da una grande vetrata, anche se data la giornata grigia fuori, la luce era un po’ scarsa. Immediatamente sulla destra si trovava la biglietteria dove abbiamo preso i dépliant informativi. Dopo aver superato i controlli di sicurezza, abbiamo esplorato la fiera. Lungo il percorso, abbiamo trovato diverse aree ristoro e bagni, anche se questi ultimi erano sempre affollati con lunghe code. Siamo poi proseguiti verso destra, dove si trovava il settore che mi interessava di più e che era anche il più grande della fiera.

La Fiera Creattiva di Bergamo del 2018: un'esperienza unica per gli appassionati di artigianato e creatività

Materiali, macchine e ispirazione per i miei progetti

Dentro alla fiera ho trovato di tutto e di più: materiali per il feltro, scrapbooking, creazione di gioielli e persino macchine come la Sizzix e la Brother per il cucito. Non c’era davvero limite alla fantasia e alla creatività! Ho potuto ammirare tantissimi lavoretti esposti negli stand e prendere ispirazione per i miei futuri progetti.

Parlando della Brother ScanNCut SDX1200, la novità del momento soprattutto per gli amanti del feltro, devo ammettere che mi ha lasciato a bocca aperta per le sue funzionalità avanzate e alla fine ho deciso di acquistarla. Questa macchina è in grado di tagliare gomma eva e feltro fino a 3 mm, e la cosa fantastica è che la lama non ha più bisogno di essere regolata manualmente come nelle versioni precedenti, ma ora è automatica! Un vero gioiellino che ha fatto felici sia me che le mie amiche appassionate di crafting.

 Brother ScanNCut SDX1200

Camminando per la fiera ho incontrato molte altre meraviglie, come i vestiti fatti a mano, tutti realizzati con grande cura e attenzione ai dettagli. Ho visto anche un anziano artigiano che intagliava il legno con grande abilità, creando dei veri e propri capolavori. Inoltre, ho ammirato delle splendide opere realizzate con la tecnica del Diamond Painting↩️, tra cui un quadro di un paesaggio mozzafiato e tanti bouquet di fiori. Era incredibile vedere tanta creatività e maestria concentrata in un solo luogo, ed è stato davvero emozionante poter assistere a tutto ciò.

Acquisti alla fiera: feltro, candele particolari e un raccoglitore da disegnare

Naturalmente non sono uscita a mani vuote dalla fiera, ho comprato alcune cose: feltro decorato in formato A4 e del filo grosso con l’ago per cucire il feltro. Ho anche comprato delle candele particolari che funzionano con un po’ di olio in un contenitore e della carta da cucina. Sono molto simpatiche e le ho provate subito appena arrivata a casa, devo dire che funzionano bene. Ho anche comprato un raccoglitore da disegnare, il nero che si vede è fatto in velluto e bisogna colorarlo all’interno. È più un passatempo che altro, ma mi piaceva l’idea.

Conclusione: Fiera Creattiva di Bergamo

È stata un’esperienza piacevole! Alla fine mio marito si è divertito anche lui. La maggioranza dei visitatori erano donne, ma alcune avevano anche i loro mariti al seguito che addirittura consigliavano alle mogli cosa comprare. Quindi, chi dice che agli uomini non piacciano queste cose? Abbiamo acquistato i biglietti online per un solo giorno, ma ci sono stati altri giorni in cui avrei voluto visitare la fiera. Purtroppo il costo era un po’ alto, quindi mi sono accontentata 😉 e mi sono comunque divertita.

Ho avuto l’opportunità di vedere le “esperte” all’opera, scoprire nuove tecniche, nuovi oggetti interessanti e macchine di ultima generazione progettate appositamente per gli appassionati del fai-da-te. Sono sicura che ci tornerò l’anno prossimo 😊.

Potrebbe anche piacerti

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetto Altro...

COOKIE POLICY